Accetto Termini condizioni e Privacy

    Richiedi una consulenza

    Chiama ore ufficio:
    +39 366 3566814‬

    Scrivi un email:
    valentina.calanca@hotmail.it

    +39 366 3566814

    La Psicologia scolastica analizza le attività ed i processi educativi da un punto di vista psicologico, mirando alla progettazione di interventi nelle scuole volti a promuovere il benessere di tutti gli attori coinvolti nel mondo della scuola – alunni, docenti, famiglie – tramite le competenze e gli strumenti della Psicologia.
    È una disciplina dinamica e in continua evoluzione, poiché deve affrontare una serie complessa di fenomeni e problematiche sociali, che cambiano con l’evolversi della società. In una società in continuo e rapido cambiamento verso una complessità crescente, la scuola diventa sempre più un luogo in cui si palesano le contraddizioni sociali ed educative. Di conseguenza è sempre più necessario che le varie figure adulte che si occupano dell’educazione dei bambini e dei ragazzi operino in sinergia. Nelle situazioni conflittuali può anche trovarsi a svolgere funzioni di mediazione tra i diversi soggetti coinvolti.

    Tipologie di intervento in ambito scolastico

    • Sportello di ascolto: servizio di con consulenza psicologica rivolta a insegnanti, genitori e alunni (dalla scuola secondaria inferiore in poi)
    • Interventi nelle classi finalizzati alla gestione di tematiche specifiche inerenti l’educazione, la salute e la prevenzione del disagio;
    • Percorsi di educazione all’affettività  finalizzati alla gestione di situazioni di disagio socio relazionale, alla riduzione dei conflitti interni, alla individuazione di situazioni a rischio;
    • Percorsi formativi rivolti a gruppi di docenti o di genitori interessati all’approfondimento di tematiche educative o di gestione del disagio

    SERVIZI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA e PRIMARIA

    • Consulenze individuali o d’équipe rivolte agli insegnanti
    • Osservazione del gruppo- sezione/classe
    • Consulenze individuali o di coppia rivolte alle famiglie
    • Incontri scuola-famiglia finalizzati al lavoro in rete

    Obiettivi specifici degli interventi rivolti agli insegnanti:

    • Promozione e valorizzazione del ruolo dell’insegnante
    • Aiuto nella gestione di alunni con bisogni specifici e nel riconoscimento di strategie educative mirate ai singoli individui
    • Potenziamento di una migliore collaborazione scuola-famiglia
    • Gestione della multiculturalità e del disagio/disabilità

    Obiettivi specifici degli interventi rivolti alle famiglie:

    • Promozione delle competenze genitoriali
    • Supporto ad una collaborazione scuola-famiglia proficua

    Obiettivi specifici dell’Osservazione in classe

    • Promozione delle potenzialità individuali
    • Gestione della multiculturalità e del disagio/disabilità
    • Riconoscimento di sequenze comportamenti strutturate e patologiche che caratterizzano determinati pattern relazionali inappropriati
    • Promozione di nuove strategie relazionali utili al miglioramento del clima di apprendimento e del clima relazionale

    SERVIZI PER LA SCUOLA SECONDARIA INFERIORE o SUPERIORE

    • Sportello d’ascolto per ragazzi delle scuole
    • Osservazione del gruppo classe
    • Supporto ad una collaborazione scuola-famiglia proficua